Prediabete e attività fisica

Pubblicato il 9 Giugno 2023

Condividi
Invia articolo

Il prediabete è una condizione caratterizzata da livelli di zucchero (glucosio) nel sangue più alti del normale, ma non tali da connotare un diabete di tipo 2 conclamato. Si stima che oltre l’80% delle persone con prediabete non sia consapevole di questa condizione, che aumenta non solo il rischio di diabete di tipo 2, ma anche di malattie cardiovascolari. La buona notizia è che il prediabete è reversibile e il primo passo per guarire è modificare il proprio stile di vita (2). L’attività fisica per una persona con prediabete è la cura il fattore più importante, insieme un’alimentazione varia e bilanciata.

Quando sospettare il prediabete

Molte persone non sono consapevoli di avere il prediabete perché i sintomi non sempre si manifestano oppure sono lievi e poco specifici, come una sensazione di stanchezza generalizzata (fatigue) e un aumento dell’appetito. Proprio per questo motivo è importante consultare il proprio medico e sottoporsi ad alcuni esami del sangue se sono presenti fattori di rischio per questa condizione. 

I principali elementi che possono favorire il prediabete sono il sovrappeso (sebbene anche chi è magro possa avere questo problema), la familiarità per il diabete di tipo 2, il diabete gestazionale (ovvero quella forma che si sviluppa nelle donne in gravidanza) e la sindrome dell’ovaio policistico (2).

Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) il prediabete può essere caratterizzato da:

– alterata glicemia a digiuno definita per valori di glicemia (glucosio nel sangue) tra 100-125 mg/dl;

– ridotta tolleranza al glucosio che si valuta tramite la curva da carico di glucosio, che misura i valori della glicemia a digiuno e due ore dopo l’assunzione di una soluzione contenente 75 grammi di glucosio, per via orale. Valori a due ore dal carico di glucosio in un range tra 140-199 mg/dl configurano il prediabete. 

Per una diagnosi più completa in genere si analizza anche un altro parametro, l’emoglobina glicata A1c: i suoi valori rispecchiano le concentrazioni medie di glucosio nel sangue negli ultimi tre mesi. Nello specifico si parla di prediabete anche nel caso di riscontro di emoglobina glicata compresa tra 42-48 mmol/mol. (5)

La prevenzione del diabete di tipo 2

Qualora si sia in sovrappeso, dimagrire è il primo passo per sconfiggere far regredire il prediabete ed evitare che evolva verso il diabete. Una dieta equilibrata e una regolare attività fisica sono altrettanto importanti e possono contribuire alla perdita di peso e al suo mantenimento (2). 

Cosa mangiare

In linea generale è importante seguire una dieta equilibrata che preveda cibi sani in quantità moderate, attenendosi a pasti regolari. Un piano alimentare di questo tipo, oltre a contribuire alla prevenzione del diabete, aiuta a gestire il peso corporeo e a controllare i fattori di rischio per le malattie cardiovascolari. Le principali linee guida raccomandano l’assunzione di carboidrati sani (frutta, verdura, cereali integrali,) cibi ricchi di fibre (frutta, verdura, legumi), pesce e grassi “buoni”. Meglio invece evitare gli zuccheri aggiunti come quelli presenti nelle bibite e nei dolciumi e i grassi animali (6).

Perché l’attività fisica è importante

L’adozione e il mantenimento di una regolare attività fisica sono aspetti fondamentali per la gestione della glicemia e la salute generale nelle persone con prediabete, oltre che in chi già soffre di diabete. Le raccomandazioni variano a seconda delle caratteristiche individuali e dello stato di salute, come sottolinea un documento dell’American Diabetes Association, nel quale sono indicate alcune raccomandazioni basate sull’evidenza relative all’attività fisica e all’esercizio fisico nelle persone con diabete di tipo 1, diabete di tipo 2, diabete mellito gestazionale e prediabete (3).

Un programma di attività fisica può offrire molti benefici a chi soffre di prediabete in quanto è in grado di migliorare la tolleranza al glucosio, i livelli di zuccheri a digiuno (glicemia a digiuno) nonché i valori di emoglobina glicata A1C (1). 

L’attività fisica che si può praticare può essere di tipo aerobico o anaerobico. L’attività fisica aerobica comporta movimenti ripetuti e continui di grandi gruppi muscolari e presuppone l’utilizzo di ossigeno, fornito dal sistema cardiovascolare, come combustibile per “bruciare” zuccheri prima (glicogeno) e grassi poi (dopo i primi 20 minuti di allenamento). In generale si basa su esercizi di moderata intensità e lunga durata (almeno 20 minuti): ne sono un esempio attività come camminare, andare in bicicletta, nuotare o la corsa leggera (3). L’attività fisica anaerobica è invece caratterizzata da un’attività molta intensa, ma di breve durata (da pochi secondi ad alcuni minuti) come, per esempio, il sollevamento pesi o gli esercizi con macchine per pesi, fasce elastiche ecc. Questo tipo di esercizio ha bisogno di momenti di riposo prima di essere ripetuto (3).

L’esercizio regolare può aiutare a contrastare lo sviluppo di diabete conclamato nei pazienti con prediabete. prevenire o ritardare lo sviluppo del diabete di tipo 2 in chi soffre di prediabete.

L’allenamento aerobico, in particolare, offre molti benefici: 

  • aumenta la sensibilità all’insulina
  • favorisce la formazione dei capillari sanguigni, incrementando così l’afflusso di sangue alle cellule
  • riduce la frequenza cardiaca
  • migliora la pressione sanguigna (quindi è molto utile se si soffre di pressione alta)
  • aumenta la capacità respiratoria, e quindi l’ossigenazione dei tessuti
  • permette di “bruciare” i grassi di deposito e quindi di favorire il dimagrimento
  • abbassa i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue e tonifica i grossi gruppi muscolari. 

Inoltre, offre anche benefici psicologici, aiutando a contrastare ansia e depressione (3).

I vantaggi per la salute di attività anaerobiche includono invece un miglioramento della massa muscolare, della composizione corporea, della forza, della funzione fisica, della salute mentale, delle densità minerale ossea e della sensibilità all’insulina (3).  

Quando si fa movimento bisogna sempre tenere presente che l’esercizio fisico abbassa i valori glicemici, durante e dopo l’attività. Questo accade perché i muscoli usano il glucosio come “carburante”, ma anche perché l’esercizio rende l’organismo più sensibile all’insulina: la stessa quantità di insulina ha cioè un’attività maggiore. Quando l’esercizio anaerobico e quello aerobico vengono intrapresi in una stessa sessione di allenamento, l’esecuzione dell’esercizio aerobico per primo si traduce in una riduzione minore della glicemia rispetto a quando l’esercizio aerobico viene eseguito per primo (3).

Accanto all’attività fisica aerobica e a quella anaerobica, ci sono altri tipi di attività che possono offrire benefici all’organismo, soprattutto negli anziani con prediabete o diabete. Tra questi rientrano gli esercizi di flessibilità ed equilibrio. 

L’esercizio può essere praticato a casa in autonomia, ma l’ideale è partecipare a programmi di gruppo che possono incidere positivamente anche sulla motivazione.

Le raccomandazioni 

Diversi studi hanno evidenziato che praticare sport o attività fisica per almeno 150-175 minuti a settimana e seguire una dieta mirata a una perdita di peso del 5-7% consentono di ridurre del 40-70% il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 nelle persone prediabete (3). 

Le linee guida sull’attività fisica per una persona con prediabete sono pressoché sovrapponibili a quelle redatte dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) per le persone adulte, che raccomandano tra i 150 e i 300 minuti di attività aerobica di intensità moderata o tra i 75 e i 150 minuti di attività aerobica vigorosa a settimana da associare a 2 o più giorni di allenamento anaerobico, ovvero esercizi di rafforzamento muscolare, di intensità moderata (4).

Per quanto riguarda in particolare gli anziani l’Oms, oltre a dare le stesse raccomandazioni valide per gli adulti in generale, consiglia di svolgere almeno 3 giorni a settimana anche attività fisica multicomponente (una combinazione di attività aerobica, rafforzamento muscolare e allenamento dell’equilibrio svolti in un’unica sessione) per aumentare la capacità funzionale e ridurre il rischio di cadute accidentali (4).

Bambini e adolescenti dovrebbero raggiungere invece una media di 60 minuti di movimento quotidiano durante la settimana. Per questo gruppo di età inoltre le linee guida ribadiscono l’importanza di svolgere attività fisica da moderata a vigorosa, ed esercizi di potenziamento muscolare almeno 3 volte a settimana nonché di limitare il tempo trascorso in sedentarietà, in particolare la quantità di tempo trascorsa davanti a schermi di PC, tablet o smartphone (4).

Se si inizia a fare movimento dopo un lungo periodo di inattività, il consiglio è quello di procedere in modo graduale, per esempio con una camminata a passo veloce all’aperto per mezz’ora al giorno. Con il tempo si consiglia però di aumentare l’intensità e la durata dell’esercizio, oltre a limitare i comportamenti sedentari.

L’attività fisica non deve essere vista come un ulteriore impegno nella propria routine giornaliera, ma come un’abitudine che può aiutare a stare meglio. Proprio per questo motivo è bene cogliere tutte le occasioni per mantenersi attivi: andare a lavorare o a scuola a piedi o in bicicletta; scendere una fermata prima dai mezzi pubblici per finire il tragitto a piedi; evitare di prendere l’auto per fare piccoli spostamenti; salire le scale invece che usare l’ascensore. 

Fonti

1-https://journals.humankinetics.com/view/journals/jpah/14/9/article-p745.xml

2-Prediabetes – Your Chance to Prevent Type 2 Diabetes | CDC

3-https://diabetesjournals.org/care/article/39/11/2065/37249/Physical-Activity-Exercise-and-Diabetes-A-Position

4- https://www.who.int/publications/i/item/9789240015128

5https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3891203/

6 – https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK459332/

Potrebbe interessarti

L'influenza del sonno sulla glicemia

La mancanza di sonno può compromettere il mantenimento entro la norma dei livelli di glucosio…

Stile di vita e prediabete

Lo stile di vita influisce sulla salute e sul rischio di diabete di tipo 2.…

Prediabete e peso corporeo

Si parla di prediabete quando la glicemia, cioè la concentrazione di glucosio nel sangue, è…
Questo sito utilizza cookies tecnici necessari al suo funzionamento e analitici, anche di terze parti, anonimizzati per la realizzazione di analisi statistiche aggregate.
Per maggiori informazioni circa i cookie in funzione sul sito puoi consultare la nostra Cookie Policy.
OK

Informativa Privacy relativa al trattamento dati personali ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “GDPR”)

Ai sensi dell’Art. 13 del GDPR, Italfarmaco S.p.A., in qualità di Titolare del Trattamento (di seguito anche “Titolare”) fornisce alcune informazioni relative al trattamento dei dati personali forniti tramite il form della pagina web CONTATTI del sito www.euglicemia.it

A. Categorie di dati personali e fonte dei dati

Verranno raccolti da Italfarmaco S.p.A. i seguenti dati personali: nome, cognome, e-mail ed altre informazioni rilevanti direttamente dal form disponibile sulla pagina web soprindicata.

B. Finalità del trattamento e base giuridica

I dati personali forniti verranno gestiti per finalità direttamente connesse e strumentali all’erogazione dei servizi/informazioni richieste.

La base giuridica che giustifica il trattamento dei dati personali è costituita dall’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’Interessato e/o dall’esecuzione di un contratto di cui l’Interessato è parte (art. 6, parag. (1), lett. (b) Reg. Ue 2016/679).

C. Modalità di trattamento ed Ambito di comunicazione dei dati personali

Il trattamento dei dati personali sarà svolto da personale autorizzato mediante strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza e potrà essere effettuato con l’ausilio di strumenti manuali, informatici, e telematici atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi.

I dati saranno resi accessibili solo a coloro che in ragione delle proprie mansioni siano stati espressamente incaricati ed istruiti al trattamento dei dati personali dal Titolare ai sensi dell’articolo 29 del GDPR.

I dati potranno essere trattati inoltre da società che svolgono per conto del titolare compiti di natura tecnica ed organizzativa a titolo esemplificativo e non esaustivo: società che si occupano della gestione e manutenzione tecnica del sito ovvero a soggetti terzi con cui il Titolare collabora per servizi di natura commerciale. Le summenzionate società sono state nominate dal Titolare quali responsabili esterni del trattamento dei dati personali ai sensi dell’articolo 28 del GDPR.

L’elenco aggiornato dei responsabili del trattamento è disponibile, su richiesta, inviando una comunicazione ai contatti infra indicati.

Inoltre, in aggiunta ai predetti soggetti, i dati potranno essere comunicati, laddove richiesto o disposto dalla normativa vigente, alle competenti autorità di vigilanza e controllo, ad autorità fiscali ed altre autorità, nell’ambito delle proprie sfere di competenza. 

Per quanto concerne l’eventuale trasferimento dei dati verso Paesi extra-UE, tra cui Paesi che potrebbero non garantire il medesimo livello di tutela previsto dal GDPR applicabile, il Titolare rende noto che il trattamento avverrà comunque secondo una delle modalità consentite dal GDPR, quali ad esempio il tuo consenso, l’adozione di Clausole Standard approvate dalla Commissione Europea, la selezione di soggetti aderenti a programmi internazionali per la libera circolazione dei dati o operanti in Paesi considerati sicuri dalla Commissione Europea.

I dati non saranno diffusi.

D. Natura del conferimento

Il conferimento dei dati personali ha natura facoltativa. Tuttavia, il mancato conferimento, anche parziale, dei dati determinerà l’impossibilità per Italfarmaco S.p.A. di procedere all’erogazione dei servizi per i quali i dati sono richiesti.

E. Periodo di conservazione dei dati

I dati personali trattati verranno conservati il periodo di tempo necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti e cancellati entro un mese da quando è stata evasa la richiesta (“principio di limitazione della conservazione”, art. 5 GDPR), fermo restando l’accertamento di eventuali responsabilità in caso di reati informatici ai danni del sito o ad altri siti ad esso connessi o collegati ed i casi di ottemperanza ad un obbligo di legge o ad un ordine di un’Autorità a ciò legittimata.

Al termine del periodo di conservazione, i dati personali saranno cancellati, distrutti o resi anonimi, fatti salvi gli eventuali termini di conservazione previsti dalla legge.

F. I Tuoi diritti

Ai sensi degli articoli da 15 a 22 del GDPR, hai diritto di ottenere dal titolare la rettifica, l’integrazione o la cancellazione (c.d. diritto all’oblio) dei tuoi dati personali; il diritto di ottenere la limitazione del trattamento e il diritto alla portabilità dei dati, il diritto di opposizione al trattamento dei dati personali, compresa la profilazione ed infine, il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante. La lista completa dei diritti è reperibile al seguente link: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/HTML/?uri=CELEX:32016R0679

È possibile esercitare i diritti di cui agli articoli da 15 a 22 del GDPR e richiedere in qualsiasi momento informazioni sul trattamento dei dati personali effettuati da Italfarmaco S.p.A., nonché opporsi al trattamento nei casi prescritti dalla legge, rivolgendosi a:

Italfarmaco S.p.A.

Via dei Lavoratori, 54

20092 Cinisello Balsamo (MI)

infoprivacy.italy@italfarmacogroup.com

In caso vegano trattati dati per cui sia necessario il tuo consenso, hai diritto a revocare il consenso prestato in qualunque momento. Tale revoca potrà essere esercitata tramite i dati di contatto sottoindicati.

G. Titolare del trattamento e Responsabile della protezione dei dati personali

Titolare del trattamento è:

Italfarmaco S.p.A.

Via dei Lavoratori, 54

20092 Cinisello Balsamo (MI)

Il responsabile designato della protezione dei dati personali (RDP) ai sensi dell’art. 37 del GDPR di Italfarmaco S.p.A. è contattabile per qualsiasi domanda o richiesta scrivendo all’indirizzo e-mail infoprivacy.italy@italfarmacogroup.com o all’indirizzo:

Responsabile della protezione dei dati personali c/o Italfarmaco S.p.A.

Via dei Lavoratori, 54

20092 Cinisello Balsamo (MI)

Informativa Privacy relativa al trattamento dati personali ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “GDPR”)

Ai sensi dell’Art. 13 del GDPR, Italfarmaco S.p.A., in qualità di Titolare del Trattamento (di seguito anche “Titolare”) fornisce alcune informazioni relative al trattamento dei dati personali forniti tramite il form della pagina web NEWSLETTER del sito www.prodefen.it

A. Categorie di dati personali e fonte dei dati

Verranno raccolti da Italfarmaco S.p.A. i seguenti dati personali: nome, cognome, e-mail.

B. Finalità del trattamento e base giuridica

I dati personali forniti verranno gestiti per finalità direttamente connesse e strumentali all’erogazione dei servizi/informazioni richieste (iscrizione alla newsletter con modalità di contatto automatizzate via email).

La base giuridica che giustifica il trattamento dei dati personali è costituita dall’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’Interessato e/o dall’esecuzione di un contratto di cui l’Interessato è parte (art. 6, parag. (1), lett. (b) Reg. Ue 2016/679).

C. Modalità di trattamento ed Ambito di comunicazione dei dati personali

Il trattamento dei dati personali sarà svolto da personale autorizzato mediante strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza e potrà essere effettuato con l’ausilio di strumenti manuali, informatici, e telematici atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi.

I dati saranno resi accessibili solo a coloro che in ragione delle proprie mansioni siano stati espressamente incaricati ed istruiti al trattamento dei dati personali dal Titolare ai sensi dell’articolo 29 del GDPR.

I dati potranno essere trattati inoltre da società che svolgono per conto del titolare compiti di natura tecnica ed organizzativa a titolo esemplificativo e non esaustivo: società che si occupano della gestione e manutenzione tecnica del sito ovvero a soggetti terzi con cui il Titolare collabora per servizi di natura commerciale. Le summenzionate società sono state nominate dal Titolare quali responsabili esterni del trattamento dei dati personali ai sensi dell’articolo 28 del GDPR.

L’elenco aggiornato dei responsabili del trattamento è disponibile, su richiesta, inviando una comunicazione ai contatti infra indicati.

Inoltre, in aggiunta ai predetti soggetti, i dati potranno essere comunicati, laddove richiesto o disposto dalla normativa vigente, alle competenti autorità di vigilanza e controllo, ad autorità fiscali ed altre autorità, nell’ambito delle proprie sfere di competenza. 

Per quanto concerne l’eventuale trasferimento dei dati verso Paesi extra-UE, tra cui Paesi che potrebbero non garantire il medesimo livello di tutela previsto dal GDPR applicabile, il Titolare rende noto che il trattamento avverrà comunque secondo una delle modalità consentite dal GDPR, quali ad esempio il consenso, l’adozione di Clausole Standard approvate dalla Commissione Europea, la selezione di soggetti aderenti a programmi internazionali per la libera circolazione dei dati o operanti in Paesi considerati sicuri dalla Commissione Europea.

I dati non saranno diffusi.

D. Natura del conferimento

Il conferimento dei dati personali ha natura facoltativa. Tuttavia, il mancato conferimento, anche parziale, dei dati determinerà l’impossibilità per Italfarmaco S.p.A. di procedere all’erogazione dei servizi per i quali i dati sono richiesti.

E. Periodo di conservazione dei dati

I dati personali trattati verranno conservati per il tempo necessario a garantire il perseguimento della finalità soprindicata (iscrizione alla newsletter) e verranno comunque cancellati senza ingiustificato ritardo in caso di cancellazione al servizio di newsletter (“principio di limitazione della conservazione”, art. 5 GDPR), fermo restando l’accertamento di eventuali responsabilità in caso di reati informatici ai danni del sito o ad altri siti ad esso connessi o collegati ed i casi di ottemperanza ad un obbligo di legge o ad un ordine di un’Autorità a ciò legittimata.

Al termine del periodo di conservazione, i dati personali saranno cancellati, distrutti o resi anonimi, fatti salvi gli eventuali termini di conservazione previsti dalla legge.

F. I Tuoi diritti

Ai sensi degli articoli da 15 a 22 del GDPR, hai diritto di ottenere dal titolare la rettifica, l’integrazione o la cancellazione (c.d. diritto all’oblio) dei tuoi dati personali; il diritto di ottenere la limitazione del trattamento e il diritto alla portabilità dei dati, il diritto di opposizione al trattamento dei dati personali, compresa la profilazione ed infine, il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante. La lista completa dei diritti è reperibile al seguente link: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/HTML/?uri=CELEX:32016R0679

È possibile esercitare i diritti di cui agli articoli da 15 a 22 del GDPR e richiedere in qualsiasi momento informazioni sul trattamento dei dati personali effettuati da Italfarmaco S.p.A., nonché opporsi al trattamento nei casi prescritti dalla legge, rivolgendosi a:

Italfarmaco S.p.A.

Via dei Lavoratori, 54

20092 Cinisello Balsamo (MI)

infoprivacy.italy@italfarmacogroup.com

In caso vegano trattati dati per cui sia necessario il tuo consenso, hai diritto a revocare il consenso prestato in qualunque momento. Tale revoca potrà essere esercitata tramite i dati di contatto sottoindicati.

G. Titolare del trattamento e Responsabile della protezione dei dati personali

Titolare del trattamento è:

Italfarmaco S.p.A.

Via dei Lavoratori, 54

20092 Cinisello Balsamo (MI)

Il responsabile designato della protezione dei dati personali (RDP) ai sensi dell’art. 37 del GDPR di Italfarmaco S.p.A. è contattabile per qualsiasi domanda o richiesta scrivendo all’indirizzo e-mail infoprivacy.italy@italfarmacogroup.com o all’indirizzo:

Responsabile della protezione dei dati personali c/o Italfarmaco S.p.A.

Via dei Lavoratori, 54

20092 Cinisello Balsamo (MI)